PROCEDIMENTO
ATTIVITÀ
DESCRIZIONE
1. La biografia
Redigere una breve biografia di Totò e cercare tutti i titoli nobiliari di cui era insignito. Risolvere l’acrostico.
2. I mestieri
Cercare tutti i mestieri che facevano i personaggi dei suoi film e il nome del personaggio interpretato da Totò. Poi confrontare i cognomi con quelli più usati in Italia.
3. La gestualità
Assegnare ad ogni gesto la corrispondente frase, cercare il video del film e controllare la vera battuta di Totò. Creare una griglia in cui suddividere i gesti (di controllo, di ira, di richiesta di informazioni, di diniego, ecc).
4. I santi
Cercare informazioni su San Gennaro, Sant’Agostino e San Giovanni decollato, citati nei suoi film. Creare una griglia con i santi patroni delle più importante città italiane indicando anche la funzione dei santi e corredandola con foto delle immagini votive e delle corrispondenti statue.
5. Portafortuna
Cercare informazioni sui tipici amuleti portafortuna, la smorfia napoletana e i numeri della cabala nei film di Totò e poi completare una griglia assegnando un numero cabalistico ad ogni oggetto.
6. La lettera
Abbinare ad ogni battuta il titolo del film corrispondente. Trascrivere la lettera della malafemmina e redigerla correggendo gli errori di ortografía e di punteggiatura.
Redigere una lettera di omaggio a Totò.
7. Corso di cucina
Analizzare dei video e suddividere in una griglia le portate dei pasti di Totò (primi, secondi, contorni, dolce e vino). Cercare gli ingredienti e le ricette del pranzo del film Il fuorilegge e Signori si nasce.
8. Invito a pranzo
Analizzare dei video e cercare tutti i prodotti tipici italiani menzionati (salumi, vino, formaggi, ecc). Elaborare un ipotetico menù di una cena in omaggio a Totò.
9. Il baule di Totò
Fare un elenco di tutti gli oggetti contenuti nel baule di Totò