Introduzione

Titolo del WebQuest

Totò, il principe del comico
Livello
Studenti adulti, Livello A2-B1

INTRODUZIONE

Antonio De Curtis, chi era costui? Un uomo, un napoletano, un principe, un padre, un poeta, un clown, un ladro, un pittore, un commissario: tutte le molteplici facce del più grande attore comico italiano, in arte Totò. Protagonista di ben 97 film, ha recitato assieme a Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni o Peppino de Filippo. I suoi gesti, le sue smorfie, le sue manie, le sue battute, i suoi movimenti disarticolati sono diventati patrimonio dell’immaginario collettivo degli italiani.
Lungo il percorso che qui proponiamo cercheremo di scoprire che tipo di persona era Totò, che film ha fatto, quali sono le sue battute più famose, i suoi gesti più caratteristici, ma anche e soprattutto impareremo, assieme a lui e alle immagini indimenticabili dei personaggi a cui ha dato vita, a riconoscere e ad interpretare la gestualità e la mimica degli italiani, a scoprire cosa mangiava (o avrebbe voluto mangiare) Totò - e di conseguenza gli italiani dell’epoca - , a che santi si votava, cosa c’era nel suo baule, ecc.
Attraverso la vita e l’opera di un grande comico indagheremo quindi sull’essenza della napolitanità e dell’italianità con l’ausilio della rete. Alla fine delle nostre indagini creeremo tutti assieme un documento che sarà un omaggio a Totò.
Navigate attraverso i link che trovate qui di seguito. Il link COMPITO vi spiegherà cosa bisogna fare. Il link PROCEDIMENTO vi dà una mano ad organizzare il lavoro. Il link RISORSE vi aiuterà nella ricerca di informazione. Nel link VALUTAZIONE troverete una griglia su come valutare ed essere valutati. Non dimenticate di consultare la GUIDA PER L'INSEGNANTE, le CONCLUSIONI e i CREDITI.
Buon lavoro!